BOOSTER is back!💥 | Spedizioni gratuite in tutta Italia sopra i 50 euro di spesa 📦

Le vinacce

 

Le vinacce sono un sottoprodotto della filiera vinicola, composte da bucce e semi d'uva, i vinaccioli

Considerate da sempre un prodotto di scarto del processo di trasformazione dell’uva in vino, sono materie ricchissime in composti bioattivi, in particolare polifenoli e resveratrolo. Queste molecole dalla spiccata azione antiossidante contrastano la formazione dei radicali liberi, aumentano la produzione di collagenasi ed elastina e proteggono dall’azione dei raggi ultravioletti rallentando così l’invecchiamento cutaneo, la formazione di rughe e la disidratazione della pelle. Nei nostri cosmetici utilizziamo vinacce di uva Barbera provenienti dalle vigne della nostra azienda agricola (UvaMatris), situata nel cuore del Monferrato, in Piemonte, patrimonio Unesco.

Le proprietà principali

ANTIOSSIDANTE e ANTIRADICALICA

Lo stress ossidativo è l’insieme delle reazioni che portano alla formazione dei radicali liberi, composti ossidanti molto reattivi che si liberano durante i normali processi fisiologici e per azione di fattori esterni (fumo, stress,..); quando il loro livello supera una certa soglia può arrivare a danneggiare le strutture cellulari, causando anche l’invecchiamento cutaneo. Quando l'organismo viene esposto ad un maggiore stress ossidativo l'efficacia del nostro sistema antiossidante endogeno diminuisce e si può intervenire applicando direttamente sulla pelle composti dall’elevata azione antiossidante, come i polifenoli.

ANTICOLLAGENASI e ANTIELASTASI
I polifenoli sono in grado di inibire l'attività di collagenasi ed elastasi, due enzimi proteolitici che sono responsabili della degradazione di due proteine cutanee, il collagene e l’elastina, importantissime per il mantenimento dell’aspetto giovane, tonico ed elastico della cute.

PROTEZIONE DAI DANNI UV
Le molecole polifenoliche di cui sono ricche le vinacce hanno la capacità di agire come foto protettori. 
Questa funzione è da ricondurre alla struttura e conformazione chimica dei polifenoli stessi che li rende degli ottimi filtri della luce UV, esercitando un notevole effetto protettivo.

  

I benefici sulla tua pelle

Rassodano e distendono la pelle, Riducono e prevengono i segni dell’invecchiamento cutaneo, Proteggono, Illuminano l’incarnato, Idratano e leniscono 

 

Le nostre vinacce vengono lavorate per essere trasformate in risorse essenziali alla base di un prodotto dalle innumerevoli proprietà benefiche, minimizzando gli scarti e l'impatto sull’ambiente.

Dopo aver fatto fermentare il vino si separa la componente liquida dalle bucce ormai pigiate e dai piccoli semi, questo primo step di lavorazione viene fatto direttamente in cantina.

Una volta recuperate, le vinacce vengono stoccate in contenitori a bassissime temperature in attesa della lavorazione. Giunte in laboratorio viene fatto un estratto acquoso e si conduce un’analisi polifenolica per stabilirne qualità e contenuto.